Barbara Barbarani

Barbara Barbarani

Barbara Barbarani

Da più di 20 anni, sono Ricercatrice e didatta nell’ambito della rieducazione corporea e respiratoria.

Ho una formazione parallela nel settore benessere, e nel campo delle arti performative (recitazione, canto, musica danza) che mi ha permesso, dopo anni di lavoro sul campo, di creare il mio metodo Balavidya che significa “Consapevolezza della Forza”.

Il Mio Metodo

Nato per necessità personali (leggi la storia), e testato inizialmente solo su di me, lo propongo con ottimi risultati da anni agli allievi con disagi respiratori, vocali, visivi o articolari, dovuti allo stare troppo tempo seduti in ufficio; ma anche a attori, cantanti, danzatori, musicisti, praticanti yoga e sportivi, per aiutarli a migliorare le loro performances.

Si tratta di esercizi che rinforzano i muscoli più profondi del corpo, per ritrovare forza, e per imparare a capire da soli quando ci si sta danneggiando le articolazioni o la voce, senza accorgersene, e come intervenire.

Nel tempo, l’ho anche sviluppato come tecnica di trattamento che si riceve passivamente. (approfondisci come)

Yoga e Teatro

Dopo aver conseguito il Master di Yoga, presso l’Efoa University di Roma, fondata da André Van Lisebeth, ho integrato i miei studi con altre discipline olistiche di origine orientale e occidentale, come il metodo Feldenkraiss, l’Osteopatia, la Rigenerazione Posturale.
In India, mi sono perfezionata a Rishikesh, con il maestro Sadhana Murty, presso l’Omkarananda Ashram, e a Varanasi, con la maestra Smrity Singh.

Dopo il Diploma alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”, ho lavorato nel campo del teatro di prosa, fino al 2008, come attrice, regista, didatta, Acting e Voice Coach.
In campo vocale, dopo le scuole medie presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ho studiato canto jazz con Daniela Panetta; canto lirico con la maestra Shuko Takahashi e canto carnatico a Pondycherry (India).
Nel campo della danza contemporanea ho collaborato, in un percorso di ricerca congiunta, con le coreografe Erica Giovannini, Roberta Goeta e Marcella Fanzaga.

Esperienza didattica

Dal 1997 al 2005 sono stata docente presso lo “Yoga Center Efoa” di Via Palestrina, 2 a Milano.
Dal 2000 al 2018 ho fondato e gestito il Centro di Ricerca Olistica “Balavidya Ashram” di via Alessi,  a Milano.
Dal 2004 al 2013 ho fatto trattamenti e insegnato presso il Centro Ayurvedico e di Medicina Alternativa “Il Sì” di Milano.

Nel 2010 sono stata inviata a condurre la Master Class “Yoga e Voce” al Milano Yoga Festival.

Conduco seminari su richiesta presso Palestre, Centri Yoga e Pilates e Studi Medici in Italia, Ticino e negli Stati Uniti (NYC).

Pubblicazioni

Come pubblicista e consulente, ho collaborato con “Velvet” (supplemento mensile di Repubblica) , “TuttoMilano”, “Gente”, “Viver Sani & Belli”, “Come Stai”, “Donna Moderna”.

Per Sonzogno, ho scritto su richiesta: “Yogoroscopo 2011”.

Dal 2010 al 2015, sono stata contributor di Yoga Journal Italia, per cui ho scritto numerosi articoli e curato la rubrica mensile “A Scuola di Yoga”, dedicata a insegnanti e allievi avanzati.

Per “L’Altra Medicina Magazine” ho scritto i Dossier:

“Balavidya, lo Yoga Cosmetico”

“La Voce, Strumento dell’Anima”.